Home > Language, Uncategorized > Il Cane

Il Cane

July 12th, 2011
English version

Era il mio compleanno settimana. Avevo dieci anni. Papà e mamma mi ha comprato una bella torta. Volevo una bicicletta, ma papà ha detto che è troppo caro, tutti i nostri soldi dovevano andare alle medicine di mamma. Stavo d’accordo.

Il giorno dopo il mio compleanno, ero in giro per le strade. Tutti gli altri bambini erano a scuola. Vorrei poter andare a scuola, ma papà dice che non me lo permette, perché non sono nato qui.

Un vecchio cane peloso mi stava seguendo. Non importa dovunque sono andato, quanti giri ho fatto, il cane era a pochi passi dietro di me. Ho tornato a casa, e il cane mi ha seguito lì.

“Mamma,” ho detto, “guarda chi ha appena entrato in famiglia”.

Mamma era reposata sul lettino. “Jupe”, ha detto Mamma, “prendere che al di fuori del cane, è tutto sporco.”

“Ma può stare con noi?”

“Staremo a vedere. Chiederemo tuo padre “.

Papà era fuori, in cerca di lavoro. Così ho preso il cane fuori. Ho chiamato il Bianco cane, perché i suoi capelli bianchi lunghi e arruffati e sporchi.

Bianco mi ha seguito fino al fiume, dove le donne andavano a lavare le lenzuola. Ho blandito Bianco in acqua saponata, e lo lavò tutto il corpo. Abbiamo ottenuto dal fiume, e Bianco si scosse di me.

Ho pettinato il pelame Bianco con le mie dita, e ben presto era asciutto e liscio, e setosa. Bianco aveva luminoso, occhi marroni, quasi dorato. Pensavo che mi sorrideva.

Siamo andati al mercato, e ho pregato per alcuni avanzi di carne. Ho detto che era per me, ma siamo andati dietro l’angolo, e l’ho dato a Bianco. Bianco ha mangiato fino, a presto.

Siamo tornati a casa nostra. Papà era lì. “Taci”, ha detto, “tua mamma sta riposando. Si può tenere il cane,” ha detto, “ma devi dargli da mangiare e prendersi cura di lui”. Gli ho raccontato del avanzi di carne, e lui ha detto che sia bene.

Da allora in poi ho preso cura di Bianco, e dormiva accanto a me, sul mio tappetino per terra in un angolo. Ogni giorno andavamo al mercato, e mi piacerebbe chiedere del cibo. Bianco avrebbe mangiato nulla, quasi! Anche le patate!

Un giorno, Bianco ed io sono andati a fare una passeggiata fuori città, verso le colline. Abbiamo camminato e abbiamo camminato. Improvvisamente non sapevo dove eravamo. Mi ero perso.

“Bianco, ci siamo persi,” dissi. Lui mi guardò con gli occhi luminosi, e piegò la testa come per dire: “Tu pensi davvero?”

“Sai la strada, Bianco?” dissi. “Bianco, andare a casa! Vai a casa, Bianco! ”

Poi si voltò e trottted giù per la collina. Ho seguito Bianco, e mi ha portato a destra di nuovo alla città e alla nostra casa. Bianco ha gli occhi brillanti e il suo pelame è bianco, come le luci.

Un giorno, Bianco e sono tornato a casa, e papà era lì, con alcuni vicini di casa, e papà disse: “Jupe, mi dispiace. La tua mamma è morta “.

Bianco ed io abbiamo pianto per molto tempo.

Poco dopo la mamma morì, papà ha detto: “Dobbiamo andare ora, Jupe. Non ci lasciano stare qui “.

“Ma perché?” ho chiesto.

“Non siamo da questa terra. Qui non vogliono gli stranieri a vivere. Dobbiamo andare via, prima di trovarci e ci ha messo in prigione. ”

Non volevo andare. Ma papà ha detto che dobbiamo. Quella sera, ha imballato quello che avevamo in una grossa valigia. “E ‘tempo di andare,” ha detto.

“Va bene” dissi, “andiamo, Bianco.”

“No, Jupe”, ha detto Papa, “Bianco non può venire con noi. Dobbiamo lasciarlo qui “.

“Ma chi si prenderà cura di Bianco?” ho gridato.

“Io so che cosa fare,” disse Papà.

Così siamo andati fuori di casa nel bel mezzo della notte in modo che non ci avrebbe trovato, e si diresse verso il lato opposto della città, sul grande ponte sul fiume. A metà del ponte, papà ha detto: “Prendete questo cordone, Jupe, e lo mise al collo Bianco. Noi lo legano alla ringhiera. Qui nel centro del ponte, sicuramente qualche  persona gentile vedrà Bianco, e adottare lo proprio come hai fatto. ”

Così ho legato Bianco alla ringhiera del ponte. Ho abbracciato Bianco. Bianco mi guardò con i suoi occhi d’oro brillante. Ho pianto.

Era quasi l’alba. Abbiamo dovuto lasciare. Ho detto addio a Bianco, e papà e mi allontanavo. “Non guardare indietro, Jupe”, ha detto Papa, “dobbiamo andare avanti.”

Spero Bianco è felice con la sua famiglia nuova gentile.

Clicca qui per la Conclusione

Categories: Language, Uncategorized Tags:
Comments are closed.